Addio a Koh Chang

Giovedì:

Mariù: non finirò mai di stupirmi.. ho pagato un’intera ananas 15 bat = 750 lire!! Non ho parole.. ah pure il pompelmo qui è buonissimo!

Fiò: neanche io mi stupisco più, sono le 15:30 e ho in corpo solamente un toast e un ananas, in più sopporto in stoico silenzio sia il caldo che la Mariù .. grazie Thailandia!!

Il mio diario dal vivo si conclude qui, dato che, essendo poco amante dei climi caldi umidi, nella metropoli Bangokkiana ho preferito riservare le energie restanti per arrivare a sera senza 'dare di matto'.

Saranno comunque presenti i miei commenti 'postumi'!!  

Mariù: abbiamo lasciato l’isola di Koh Chang e pure il resto della company in partenza per l’Italia (con i pianti di addio delle loro thailandesine..) così alla sera io e Fiò finalmente abbiamo cenato in un

PIZZA HUT!!

Stavamo quasi svenendo dalla gioia per aver trovato finalmente dei carboidrati da inghiottire dopo tanto pesce, frutta e verdura!!

A dir la verità, prese da troppo entusiasmo e pressate da un inserviente un po’ troppo ‘TAKENTE’, ci hanno rifilato delle pizze con il ripieno di mozzarella filante e gommosa pure nella crosta, + freddo gelo da aria condizionata, + il fatto che i nostri stomaci non erano più abituati a tali sollecitazioni = 'ciopposità' totale! Unica consolazione il fatto di aver già individuato i ‘baracchini’ tattici per lo shopping del giorno dopo! Adidas, Nike, Levi’s, e chi più ne ha ne metta.. tutto a 5.000/7.000/10.000 lire.... Non ho parole!

Venerdì

Mariù: accompagnate dal nostro autista di fiducia e Chang (la moglie di mio fratello) abbiamo fatto le turiste per Pattaya e siamo andate a vedere il Buddha Gigante disegnato sulla montagna e gli adiacenti giardini tropicali, con lo show di elefanti, mentre il pomeriggio ci siamo dedicate al pazzo

SHOPPING!!

 

Verso le ore 15:00 le nostre eroine, con il seguito di borse, borsette, souvenirs etc. etc., stremate ed incuranti del caldo, sono partite fiere e baldanzose per la vecchia Bangkok!!!

Due ore per arrivare sino alla periferia di Bangkok da Pattaya e altre due ore per arrivare in centro dove c’era il nostro albergo per scoprire che avevamo sì la nostra prenotazione, ma solo per una notte!! HELP!! Per fortuna c’era Chang con noi e ci ha portato in un altro albergo ma neanche lì c’era posto!! RI-HELP!! Fortunatamente la stessa catena offriva a 100 metri più avanti una promozione ‘paghi due e prendi tre notti’ e soprattutto c’era posto!! Non potevamo chiedere di meglio.. ma erano le otto della sera, eravamo sfinite dal caldo, dalla tensione e soprattutto dal traffico (era talmente tanto che non si riusciva nemmeno ad accostare vicino all’albergo). Devo ammettere che ho avuto seri momenti di nervosismo! Troppo caos!! Comunque tutto è bene quel che finisce bene ed alla fine l’Hotel si è rivelato buono, in ottima posizione e servito di tutto!! Dopo aver consumato un pasto decente le nostre eroine filarono diritte in camera per cadere stremate in un sonno a dir poco profondo!!!

L’unica cosa che mi è dispiaciuta un po’ è stata quella di non poter salutare meglio Chang (ci aveva accompagnato all’albergo e poi era tornata a Pattaya, dove vive) per la sua cortesia, ma ero talmente stravolta che davo quasi i numeri (già lo faccio di norma!..)

Un dovuto approfondimento sui giardini tropicali, tra i più belli che abbia mai visto, merito anche del clima sempre caldo umido, tra i cui fiori spiccavano magnifiche orchidee (simbolo di questo paese)!! Meno mi è piaciuto lo spettacolo con gli elefanti: la musica era alta e serviva a coprire i lamenti delle povere bestie, spinte a muoversi con dei pali che finivano con un uncino che veniva abilmente usato per pungolarli dietro le orecchie. Con questo sistema un elefante era quasi impazzito e aveva quasi ‘caricato’ pure delle persone sugli spalti. Il resto del viaggio è veramente stato un caos totale, neppure le mie treccine hanno retto e prima della buona notte Mariù è stata costretta ad aiutarmi a scioglierle.. (mezz'ora buona con le mani nei miei capelli, cosa che di norma mai e poi mai avrebbe fatto, ma era talmente rintronata e stanca!!...).