VERSO IL CHIAPAS...
martedì 9
agosto: partenza alle ore 16:00 con Klm. Purtroppo,
avendo prenotato solamente un mese prima della partenza, non siamo riusciti a
trovare la migliore combinazione dei voli e all’andata ci siamo 'sorbiti' ben
quattro scali. Il primo volo, Venezia-Amsterdam, parte male soprattutto per la mia
affermazione che a bordo ci daranno il Corriere della Sera o, ancora più
importante,
Una volta a città del Messico proviamo ad uscire dall’aeroporto e in mezzo al caos ci colpiscono decine e decine di taxi-maggioloni verdi!! Eh si siamo in Messico!! Cambiamo 100 euro in 1290 MX$ (il miglior cambio, mai più trovato poi…) e proviamo a farci passare le ore d’attesa cercando di farci inserire in un volo, purtroppo strapieno ma che sarebbe partito 4 ore prima del nostro, facendo pure due volte la fila ai check-in e andando da due hostess diverse (nel caso la prima si fosse sbagliata, si sa mai). Ce ne andiamo infine al piano superiore dove, nostalgici di sbeveroni e ‘delicatessen’ statunitensi, facciamo una 'slurposa' accoppiata Starbucks – Dunkin Donut’s.
SAN CRISTOBAL DE LAS CASA
(mappa stampabile)
mercoledì 10 agosto,
ore 15:00: finalmente atterriamo a Tuxla Gutierrez, a quasi ventiquattrore dalla
partenza dall’Italia!! Una qualunque stazione delle corriere italiana è molto più grande
di questo aeroporto (manca solo che ci andiamo a prendere le valigie
direttamente dall’aereo!!) Nella piccola stanzetta adibita a check-in,
informazioni e ritiro bagagli ci sono anche 3/4 scrivanie con varie le compagnie di
noleggio auto. Ci avviamo verso la nostra, purtroppo anche la più cara, cioè
Andiamo a fare il primo pieno (220MX$ = 17 eur), dopodiché cerchiamo di raggiungere il Canyon, ma sbagliamo strada, e nel momento che troviamo la giusta via il cielo si rabbuia e scende il nostro primo acquazzone tropicale! Pazienza per il Canyon, visto anche che ormai erano le 16:00, ma siamo in viaggio continuo da quasi due giorni ed è meglio dirigerci verso S. Cristobal senza perdere tempo ulteriore.
Dopo qualche km ci accorgiamo che le indicazioni ci mandano tutte verso l’autostrada a pagamento (cuota) e ciò non ci garba molto! Già ci sembra che qui siano solo bravi a farci spendere soldi e così invertiamo marcia e prendiamo la strada parallela, la SS 190, che è gratuita.
Siamo in Chiapas!! Col nostro mezzo iniziamo a salire e dopo ogni curva si spalancano ai nostri occhi paesaggi sconfinati verdeggianti. Mentre io inizio a filosofeggiare sulla natura, lo Ste, il cinico, mi fa notare che queste zone non sono poi così diverse dai nostri paesaggi montani...
Più saliamo e più il territorio si anima: cani randagi, cavalli e capre legate quasi ad ogni curva, indios, soprattutto donne, che camminano con i loro bimbi, e tante coltivazioni di grano, il principale sostentamento di questa gente.
Lungo la strada
iniziamo a pensare alla cena messicana di stasera a base di tortillas e chili..
In un’oretta arriviamo a San Cristobal de las Casas, (
La nostra giornata è durata fin troppo e così dopo una passeggiata per il centro di San Cristobal, ascoltando qualche mariaco che suona, ci incamminiamo insonnoliti verso l’hotel.
(Hotel Mansion del Valle - Eur 17,00/persona/notte x 2 notti www.mansiondelvalle.com)