INIZIO AVVENTURA

 

Diario di viaggio “dal vivo” di Fiorella (Fiò) e Marina (Mariù) in vacanza in Thailandia per trovare il fratello di quest'ultima, felicemente coniugato con una dolce Thailandesina. Dal vivo significa che le protagoniste hanno tenuto un diario di viaggio “a caldo” descrivendo i momenti principali della vacanza e colto le sensazioni del momento...; per questo motivo mi scuso con i lettori per le eventuali scurrilità e infantilismi delle protagoniste.

Per meglio ‘giustificarci’ dirò che venivamo da un periodo decisamente stressante a casa, al lavoro, in amore anche se io ero agli albori della mia attuale storia con lo Ste!

Partenza – 22 aprile 2000 - Aeroporto di Frankfurth am Main

Fiò: Partite!!! Urgh che incubo!! I nostri accompagnatori Tati e Fabio sono arrivati appena 10 minuti prima della partenza!! Colpa dei vacanzieri pasquali che hanno intasato le strade!! Ce la farò ad arrivare a destinazione un poco meno stressata?? Riuscirò a sopportare la Mariù dopo che la sua squadra del cuore ha perso 2-0?? Riuscirò a farcela per tutto il viaggio.. ben 11+4... TANTISSIME ore di volo?? Il tipo puzzone e nevrotico che avevamo ben notato al check-in a Venezia e che ce lo siamo purtroppo trovato seduto di fianco a noi fino a Francoforte ci seguirà fino a Bangkok?? Le mie treccine  (ndr: fatte fare dalla parrucchiera per maggiore praticità) resisteranno per ben 10 gg??

Per conoscere questi ed altri interrogativi che ovviamente vi lasceranno col fiato sospeso.. continuate a seguirci!! .......Ora mi procaccio cibo!!  

Mariù: Argh.. il mio Vicenza ha perso 2-0 ed ha sbagliato pure un rigore!! Come premesse per la partenza non ci siamo proprio.. ho il livello di stress al limite (da 1 a 100 è 299..). Purtroppo per lei chi ne farà le spese sarà esclusivamente la mia “amata” compagna di viaggio con tutte le sue “gioiose” treccine!!! Siamo già imbarcate sul volo Thai (sono le 22:00) e le donnine dell’aereo ci hanno già fatto entrare in clima orientale con i loro vestitini e sorrisini!! Ma il nostro problema imminente è in che lingua trasmetteranno il film e soprattutto che film ci propineranno!!

H. 22:40 dopo NON aver scoperto quale film vedremo un altro enorme problema si pone davanti le nostre eroine: per cena meglio “roast chicken breast with mushroom sauce” o “lotte fish in yellow curry”?? Quanti problemi per noi cittadine del mondo...!! Per non essere petulanti.. chi sa cos’è il “lotte fish”?? Di sicuro noi non lo sappiamo, ma impavide lo proveremo e se sopravvivremo ve lo potremo dire (forse) – Fiò sostiene che trattasi di pesci morti in combattimento.. oppure che abbiano sbagliato l’ortografia scrivendo 'lotte' al posto di latte.. no comment!! In attesa del film, e del lotte fish, il primo contatto con la lingua thay è stato del tipo SAKA’, SAME’ OSA’, TAKA’.. praticamente lo zero assoluto... L’importante è che loro sorridano sempre nei loro abitini tipici (la Fiò già si vede lanciata sullo shopping orientale..)

Il mio stress dopo 5 ore di viaggio e la compagnia di “treccine selvagge” è già sceso notevolmente, infatti non ho ancora insultato e mandato a fan.... nessuno.. Sto da Papa... lotte fish a parte..

Fiò: la ‘ruspega’ (ndr, Mariù) continua a sparlare delle ‘signorine sorrisine’ e dei loro costumini.. Ma sono proprio carine ed invece di avere la solita divisa marziale blu hanno dei deliziosi completini in seta di vario colore con manichette a tre quarti e tubino lungo con fascione in vita... incantevoli! Magari ‘spiatta’ un po’ il seno.. ma tanto non ce l’ha nessuno..

Mariù: (ore 24:00) abbiamo scoperto cos’è il “lotte fish”:... il “lotte fish”, dopo averlo chiesto, ti fa esclamare... "MA PERCHE’ CAVOLO NON HO SCELTO IL POLLO??!".... Praticamente trattasi di merluzzo con una piccantissima, e sottolineiamo piccantissima, salsetta, che tra le altre cose rischiava in ogni momento di invadere il riso (comunque scotto e insipido) assieme a pisellini striminziti.. Beh, ci siamo 'consolate' con un panino di 3 centimetri di diametro con 17 grammi di emmenthal.... che però era molto buono!! Tutti i nostri vicini si sono gustati il pollo con le carotine e le tagliatelle.... e noi abbiamo sbavato ad ogni loro boccone!! Non possiamo che sperare in una succulenta colazione. Ora nanne!!

Buon giorno e Buona Pasqua!! Se il buongiorno si vede dal mattino.... le cose dovrebbero andare bene: la colazione si è infatti rivelata almeno degna, con succo d’arancio, pane caldo, omelette, pomodoro e salsicce! 

.....Ora siamo pronte ad affrontare la Thailandia!!

Un piccolo dizionarietto per tutti gli usi:

LESSON n. 01

SAVASDEE = giorno;

KAPUNKAA = grassie