0. INTRODUZIONE
Quest’anno abbiamo deciso di rimanere nella cara e vecchia Europa, ma abbiamo comunque intenzione di fare un viaggio indimenticabile e soprattutto divertente anche perché non saremo soli ma assieme i nostri carissimi amici Gloria ed Emiliano, detti Glo ed Emy, o meglio ancora detti 'Glogli'!
Per quanto riguarda la meta del viaggio volevamo un posto dove si unisse cultura (città storiche ma anche romantici paesini medievali) a natura (paesaggi mozzafiato ma anche mari azzurri), che non fosse troppo 'caro' e nemmeno troppo lontano... Troppo pretenziosi?! Ebbene no perché l’unico posto che ci è parso soddisfare tutte queste esigente è stato il Portogallo!
Inoltre, particolare non da poco, il clima estivo non è così torrido come da noi essendo una nazione lambita dal mare con clima secco e ventilato, ed altra cosa molto importante non è ancora meta turistica particolarmente ambita ma un luogo dove si possono trovare luoghi quasi incontaminati! Evviva!!
Apro subito una piccola parentesi sui nostri compagni di viaggio: Glo è una mia carissima amica da tanto tanto tempo, simpatica, intelligente, allegra e sposata ad Emy, pazzerello, un po’ polemico di natura, tanto che è soprannominato il ‘rognoso’, non perché si lavi poco ma perché, se messo in condizione, attacca a disquisire con chi gli capita sottomano ed è noto in compagnia per le sue colossali gaffe!
Le info migliori sul percorso da tracciare le abbiamo trovate sulla solita bibbia Lonely Planet e sul sito di Turisti per Caso e soprattutto dalle info di Cris e Laura che ci hanno incuriosito con il loro racconto ‘2200 km sotto questo splendido cielo’ e sono stati poi molto gentili via e-mail rispondendo alle nostre svariate domande e curiosità.
Tre, due, uno.. si parte!! ->